La storia della mia famiglia è uguale a quella di moltissimi discendenti italiani: sono arrivati in questo paese, cioè in Argentina per trovare pace e lavoro
Come si sono susseguiti i fatti?
Prima è venuto mio nonno, nato nella regione della Puglia, figlio di contadini che per trovare una vita migliore ha deciso di scappare della guerra, lasciando mia nonna con la mia mamma in Italia.
Poi, grazie ad altri cittadini italiani che vivevano già nella regione di Buenos Aires, è riuscito a trovare lavoro e ha guadagnare il necessario per ricongiungersi con la sua famiglia.
Tutti insieme, grazie al duro lavoro e all’impegno hanno potuto coronare il sogno di avere una casa e con molto sforzo sono riusciti a crescere ed educare i 4 loro figli.
Soltanto mia madre è nata in Italia però i suoi fratelli sono nati qui, sono argentini. È stato molto difficile lasciare il suo paese e andare oltreoceano, dove tutto ignoto e ogni sogno era da costruire!
Ce l’hanno fatta e oggi noi tutti ci sentiamo argentini e anche italiani. Siamo orgogliosi delle nostre identità e ci impegniamo per mantenere vive le nostre radici.
La nostra storia è simile a quella di tanti discendenti degli emigranti italiani, e tutti ci sentiamo orgogliosi di questa doppia identità.
Questa è la storia di Rosalba, Maria ed è anche la mia (fiera cittadina italiana da 10 anni!!!)
Marta Canale 🇦🇷❤️🇮🇹